Notizie Tesseramento I Nostri Corsi Medaglie d'Oro Il Direttivo Patenti Nautiche

Faq


  • Qual'è il costo del tesseramento ?

    Il tesseramento per l'anno 2017 è pari a €. 40,00 annui e comprende l'abbonamento al periodico illustrato  Marinai d'Italia.


  • Chi può iscriversi all' ANMI?

     A seconda dei requisiti posseduti, (Titolo II Art. 6 dello Statuto dell’Associazione),  i Soci sono iscritti in una delle sottoindicate categorie:

    a) effettivi: militari in congedo o in servizio e Cappellani, che hanno prestato o prestano servizio, con qualsiasi grado, nella Marina Militare, nonché coloro che abbiano prestato servizio su navi mercantili armate o che siano comunque stati militarizzati dalla Marina Militare.
    (n.b. a seguito di Referundum svoltosi nel 2009 è stata eliminata la categoria dei Soci Ordinari ed il personale in servizio è stato inserito a pieno titolo nella categoria dei Soci Effettivi, al fine di dare a detto personale la possibilità di partecipare in maniera più attiva ed incisiva alla vita associativa.)

    b) aggregati: coloro i quali sono o sono stati dipendenti civili dell’Amministrazione Militare Marittima, che appartengono od hanno appartenuto alla Marina Mercantile, i militari delle altre Forze o Corpi Armati che prestano od abbiano prestato servizio alle dipendenze della M.M., nonchè coloro che, dopo aver prestato servizio in Marine militari estere, abbiano acquisito la cittadinanza italiana;

    c) aderenti: tutti coloro, senza distinzione di sesso, che non avendo titoli per l’inclusione nelle tre precedenti categorie, sono in possesso dei requisiti di onorabilità e moralità richiesti per i Soci di ogni altra categoria e dimostrano particolare attaccamento per la Marina.

    Essendo l'ANMI un'associazione d'Arma e non un dopolavoro, raccomandiamo prima di richiedere l'iscrizione di collegarsi al sito nazionale dell'ANMI: www.marinaiditalia.com, e nella sezione "Normativa" prendere visione dello Statuto e del Regolamento, in quanto chi desidera fare parte dell'ANMI ne deve condvidere gli ideali e gli scopi.

    Sono inoltre Soci Onorari dell’A.N.M.I.:
    1)  i decorati dell’Ordine Militare d’Italia,  di Medaglia d’Oro al Valor Militare,  di Medaglia d’Oro al Valor di Marina ed  i Grandi Invalidi di Guerra;
    2)  i familiari di primo grado dei Caduti in Guerra, dei deceduti per cause di servizio e dei decorati di cui al precedente punto  non più viventi.

    In conclusione: all'A.N.M.I. posono iscriversi anche coloro (uomini e donne) che non hanno fatto servizio in Marina. Tutti i Soci, indipendentemente dalle categorie di provenienza, possono partecipare a tutte le attività dell'Associazione e indossare la Divisa  Sociale. 


  • Quando posso recarmi in Sede?

     La Sede è normalmente aperta la mattina dalle 09:00 alle 11:00 (lun- ven) per attività amministrativa, mentre nel pomeriggio (lun. - sab.) dalle 16:30 alle 20:00 orario invernale, dalle 17:30 alle 20:30 orario estivo. 

    I suddetti orari possono subire modifiche nel caso l'Associazione sia impegnata in cerimonie o altre attività che richiedano orari diversi. Tutte le comunicazioni in merito vengono comunicate ai Soci in anticipo.


  • Quali sono le attività dell'Associazione?

     Oltre a quelle istituzionali come riportato nello Statuto: Divulgare la passione per il mare e le attività ad esso connesse, consolidare il rapporto con la Marina Militare etc.

    il Gruppo di Cagliari partecipa a tutte le maniferstazioni in ambito militare e civile, manifestazioni riguardanti varie festività cittadine: sagra estiva di N.S. di Bonaria con processione a mare, S.Francesco di Paola con processione a mare, Madonna di Fatima a Giorgino con processione a mare.

    In Sede vengono organizzati convegni di varia natura, presentazione di libri , tutto con l'ausilio di filmati e immagini.

    Vengono anche organizzati incontri per presentazioni di prodotti che potrebbero interessare gli associati.

    Nella sezione Calendario del Sito e nella pagina FB ANMI-Associazione Marinai D'Italia-Sez. Cagliari, vengono indicati tutti gli appuntamenti a cui l'Associazione è invitata a partecipare.

    Collaboriamo inoltre con iniziative di altre Associazioni, Gite , convegni etc.

Pagine: 1